L’Associazione Scuola Karate Mignagola è una realtà nata del 2019 in cui si pratica il KARATE TRADIZIONALE. La parola KARATE-DŌ è composta da tre ideogrammi “kara” che significa vuoto, “te” che significa mano e “dō” che significa via: letteralmente il suo significato è “via della mano vuota”. Quest’arte vede lo studio di tecniche di attacco e difesa senza l’utilizzo di alcun tipo di arma. La disciplina che si pratica è per  noi  non  solo  una scelta sportiva ma anche una ricerca di valori morali quali il rispetto degli altri e l’autostima.

Il Karate Shotokan si fonda su cinque pilastri fondamentali chiamati dojo- kun, ossia le regole del dojo.

Nella tradizione nipponica la palestra in  cui gli allievi si allenano, seguiti dai maestri,

prende il nome di DOJO: questo termine è formato da due ideogrammi Dō-jo “via” – “luogo”. La sua origine proviene dal buddismo, infatti tale termine indicava la stanza in cui i monaci svolgevano le loro pratiche meditative e successivamente le Arti Marziali. Letteralmente significa “luogo in cui si pratica la via”.

I Bambini, i ragazzi e anche gli adulti all’interno del dojo possono seguire la “via” tramandataci da moltissimi secoli di storia.

L’ambiente di allenamento è animato dagli allievi che seguono il Sensei (maestro) per imparare il karate, i quali sono immersi in un clima felice e privo di giudizi sulle persone: il rispetto del prossimo è uno dei pilatri fondamentali di quest’arte.

Gli atleti che compongono la palestra partecipano con costanza e impegno a molti stages sportivi con maestri di calibro nazionale e internazionale, mettendosi in gioco in prima persona per la ricerca del costante miglioramento. Il loro duro lavoro sfocia molto spesso in piazzamenti di spicco nelle gare affrontate.

Alcuni appuntamenti che gli atleti Agonisti affrontano durante l’anno sportivo sono:

  • gli allenamenti regionali csak: in quest’occasione i ragazzi si allenano sia in kata (forma) che in kumite (combattimento) con molte delle migliori palestre della regione I ragazzi si confrontano con compagni imparando l’uno dall’altro e perfezionandosi sempre più.
  • Campionati regionali FIKTA: competizione annuale che da la possibilità di confronto con le palestre della regione dando l’opportunità di creare collegamenti con queste ultime per futuri eventi e di accedere alla fase nazionale.

La scuola di Karate, per l’insegnamento, fa affidamento a Nicolò Pieragnolo cintura nera 3° dan, Istruttore Nazionale FIKTA, arbitro  nazionale ed ex-campione  italiano di kumite. Grazie al suo entusiasmo i ragazzi riescono a prendere parte a moltissimi allenamenti con maestri nazionali e stages tenuti dal Maestro Hiroshi Shirai (jp) cintura nera 10° dan.

Dal 2019 la  scuola vanta la promozione di 3 nuove cinture nere: Federico, Lorenzo e Gabriele allenati dal Maestro Nicolò Pieragnolo e promossi con ottimi voti. La scuola di Karate è attiva in molti progetti sociali (es. “più sport a scuola”) partecipando a manifestazioni di enti di beneficenza ed eventi della comunità.

Dopo molto impegno e dedizione l’anno 2022 ha riservato la vittoria di Federico che si è posizionato al primo posto ai campionati assoluti.

Anche il 2023 è stato un anno importante per la società di karate Mignagola con la vincita dei campionati italiani da parte di Aurora.

Il 2023 inoltre celebra il tanto atteso conseguimento del 1° dan di Alessandro e il 2° dan da parte di Lorenzo e Federico.